un'alternativa possibile rispetto ai Tribunali

La Mediazione

La Mediazione rappresenta una soluzione moderna, veloce ed economicamente vantaggiosa per risolvere i conflitti.

Permette alle parti coinvolte di trovare un accordo con l’aiuto di un mediatore terzo e imparziale. Si tratta di un metodo alternativo al tribunale, adatto per gestire conflitti in ambito prettamente civilistico.

Il mediatore non decide chi ha ragione, ma facilita il dialogo e aiuta a individuare soluzioni condivise e vantaggiose per entrambe le parti. La mediazione garantisce riservatezza, riduce i costi e accelera i tempi rispetto alla giustizia ordinaria.

Scegliere la mediazione significa puntare sulla collaborazione e trasformare un conflitto in un’opportunità di accordo pacifico.

Cosa è la Mediazione

two people shaking hands

I vantaggi della Mediazione

Grazie a tempi rapidi - il procedimento si conclude generalmente in pochi mesi - garantendo un risparmio significativo rispetto alle lunghe attese della giustizia tradizionale.

Oltre alla velocità, la mediazione offre costi contenuti e accessibili, con la possibilità di beneficiare del gratuito patrocinio e dell'esenzione dall'imposta di registro per valori fino a 100.000 euro.

Uno dei punti di forza è la riservatezza inoltre consente alle parti di collaborare in un ambiente meno stressante e più costruttivo rispetto alle aule di tribunale.

Scegliere la mediazione significa investire in una soluzione pratica, efficace e rispettosa delle esigenze di entrambe le parti.

12 Anni

di esperienza maturata

10.000

procedimenti gestiti dai nostri Mediatori

70%

dei procedimenti che proseguono
oltre il primo incontro si traducono in Accordo

OLTRE

OLTRE

OLTRE

Le Materie Obbligatorie

Con la riforma Cartabia del 2023 la mediazione è diventata obbligatoria, oltre che nei casi di liti in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, contratti bancari e finanziari, ma anche in materia di associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, subfornitura e società di persone.

woman holding sword statue during daytime

Richiedi un primo incontro di Mediazione